Vito Crimi ha annunciato i primi provvedimenti per togliere fondi pubblici ai giornaloni. Era ora. La giungla mediatica forzapiddina non è più tollerabile. I giornaloni sono incomperabili, i talk-show inguardabili. Le solite facce rugose, le solite penne arrugginite. Una faziosità stucchevole che impedisce ai cittadini d’informarsi liberamente, di capire cosa stia davvero succedendo nel loro paese.
Milioni di persone sono costrette ad usare i social networks per carpire notizie non contaminate. Devono leggere direttamente i Tweet dei protagonisti o vedere i video degli eventi su Youtube per evitare il filtro forzapiddino. Una situazione insostenibile.
Crimi vuole divergere i fondi verso iniziative editoriali libere e magari start up nuove che facciano vero giornalismo. Perché alla fine è questo il punto. Una cosa è fare giornalismo, un’altra è fare politica. Sono due cose diverse. Il giornalismo informa, la politica fa propaganda. Sono attività entrambe legittime ma Corlorfulworld Borsa blue spiaggia green grid da il cittadino ha diritto alla trasparenza, ha diritto di sapere se sta consumando informazione oppure propaganda.
da blue green Borsa grid spiaggia Corlorfulworld I giornaloni in Italia sono diventati dei veri e propri partiti politici e pure alcune reti televisive. Partiti reduci dal passato tutti schierati contro il governo gialloverde. Fatti loro. Sono liberi di pensarla come vogliono, di votare chi vogliono, di servire il padrone che vogliono, già, ma a due sole condizioni. La prima è che lo facciano coi soldi loro e non con i nostri. Non devono cioè tirare a campare né coi soldi dei contribuenti né delle imprese inserzioniste. Ma deve essere solo ed esclusivamente il mercato – le copie vendute – a decide se i loro “prodotti editoriali” siano degni o meno di sopravvivere.
E vedremo quanti sopravvivranno alla fine politica del Pd e di Forza Italia.
Seconda condizione è la trasparenza. Se invece di far giornalismo fai propaganda politica, devi dichiararlo. Il cittadino, il lettore, il telespettatore, ha diritto di sapere se lo stai informando onestamente oppure se stai manipolando la realtà a fini politici.
Molte redazioni-partito operano in modo ambiguo. Dicono di essere giornalisti, dicono di fare informazione ed invece sfruttano la loro posizione pubblica per promuovere le proprie idee politiche, per reclamizzare le proprie linee editoriali che sono delle vere e proprie linee politiche. Una situazione davvero intollerabile soprattutto perché fatta a spese nostre e in modo occulto.
spiaggia blue grid green Borsa Corlorfulworld da Come ha ribadito Crimi, la soluzione è più libertà, non meno libertà. Il giornalismo deve essere libero e indipendente dalla politica, da tutta la politica. E deve essere svincolato dal governo di turno.
Per vent’anni i giornaloni e le televisioni hanno leccato alternativamente i deretani di Berlusconi e Renzi. Oggi quel circolo vizioso deve finire, non si deve pretendere futili vendette e che magari i finti giornalisti si dirigano verso chiappe gialloverdi. No, un’informazione professionale e rispettosa della deontologia è un diritto sacrosanto in democrazia. E lo è per tutti. Deve finire l’era dei finti giornalisti e delle macchine del fango. Chi vuole fare politica si candidi. Chi vuole fare informazione faccia giornalismo .
Othello 6165 a de in pelle Gigi Viola mano a Borse spalla 8Y64zq8d
L x 18 cm 29 P Borsa 42 TY Typhoon B Blu x Blu 334 spalla x a A Scuro 03 Sansibar x donna PZFUx4